5 Giugno 2023

Come gestire i rapportini di lavoro in modo semplice ed efficace

Rapportini di lavoro: cosa sono e quanti tipi ne esistono

Il rapportino di lavoro è un documento essenziale per la consuntivazione in commessa e per la compilazione della busta paga del lavoratore. Che tu sia dipendente o autonomo hai la possibilità di tenere traccia delle attività lavorative, dei tempi impiegati per svolgerle, dei materiali, dei mezzi e attrezzature utilizzati e delle spese sostenute. Grazie a questo strumento, il lavoratore può avere un resoconto accurato della propria giornata.

Possono essere di diverso tipo:

  • I rapportini di intervento tecnico sono specifiche attività che i tecnici utilizzano per registrare le attività di assistenza tecnica svolte su un determinato impianto e contengono informazioni dettagliate sul problema riscontrato, le azioni intraprese per risolverlo e il tempo impiegato per completare l’intervento.
  • I rapportini di manutenzione indicano agli operatori gli interventi programmati grazie allo scadenziario delle attività e al censimento dell’impianto.
  • I rapportini di cantiere, invece, sono utilizzati per registrare le attività svolte sul cantiere. Questi documenti sono particolarmente importanti per tenere traccia dei costi e delle operazioni compiute durante il lavoro. I rapportini di cantiere includono informazioni sul personale impiegato, sulle attrezzature utilizzate e sui relativi costi.

Lavoratori autonomi, dipendenti di aziende: l’utilità trasversale dei rapportini di lavoro

Come appena detto, i rapportini o work report rappresentano uno strumento importante per monitorare quanto fatto e per gestire in modo efficiente il tempo e le risorse a disposizione. Sono quindi uno strumento molto importante per tutte le tipologie di lavoro: dipendente o autonomo.

In particolare, per i lavoratori autonomi, questi sistemi sono utili perché permettono di gestire il lavoro in cantiere e anche la propria attività in modo indipendente e organizzato per meglio svolgere le azioni richieste ottimizzando efficienza e produttività. Lo sono anche per i lavoratori dipendenti, perché i rapportini di lavoro possono rappresentare uno strumento utile in quanto consentono di tenere traccia dei task realizzati e consentono la gestione automatizzata delle timbrature.

Infine, è importante sottolineare come questi strumenti siano fondamentali anche per le aziende, che possono usarli per monitorare le lavorazioni svolte in cantiere e l’andamento dello stesso per gestire in modo efficiente le risorse a disposizione. In questo modo, i rapportini di lavoro rappresentano uno strumento essenziale per assicurare il corretto funzionamento del lavoro e per garantire la massima produttività e professionalità.

Come possono essere d’aiuto i rapportini di lavoro da APP?

Il ricorso ai rapportini compilati da APP diventa uno strumento necessario in particolare per alcune figure quali lattonieri, impiantisti, cartongessisti o, meglio, tutti coloro che lavorano in sedi distaccate nei cantieri dei clienti e devono comunicare i dati in azienda.

Per un cartongessista, ad esempio, i rapportini online di Hopperix, il software pensato appositamente per la gestione in cloud delle attività di settore, consentono di registrare tutte le attività svolte durante la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso, come la posa dei pannelli, la stuccatura delle giunture, la verniciatura e la pulizia finale. In questo modo, si può valutare con precisione il tempo impiegato per ogni attività e calcolare il costo complessivo dell’intervento.

Anche per un impiantista, la gestione dei rapportini online si rivela molto utile. Durante l’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento, il tecnico può avvalersi di Hopperix per registrare tutte le fasi come la posa dei tubi, il collegamento alla caldaia e la verifica del funzionamento dell’impianto. In questo modo, l’operatore addetto al lavoro può provare in maniera dettagliata che l’installazione sia stata effettuata in modo corretto e professionale.

Nel caso di un lattoniere invece, il ricorso al rapportino online consente di registrare i compiti portati a termine durante la realizzazione di un tetto in lamiera, come la misurazione delle dimensioni del tetto, la preparazione delle lamiere, la posa delle coperture e la pulizia finale.

In tutti questi casi esempio, la possibilità di controllare in tempo reale lo stato dell’arte dei lavori consente di capire come portare avanti o modificare le attività svolte, gestire il budget, verificare gli scostamenti e pianificare al meglio le tempistiche.

Hopperix può fare la differenza. Ecco perché:

Il ricorso ai rapportini di lavoro tramite APP offre numerosi vantaggi. Utilizzare un gestionale, come Hopperix, che si occupa di svolgere quest’attività tramite uno smartphone mette l’azienda e il dipendente nella condizione di non ritardare la consuntivazione del cantiere ed emettere le buste paga corrette, senza la necessità di compilare documenti cartacei che spesso vanno persi o consegnati in ritardo.

Inoltre, si possono redigere i rapportini online con semplicità e comodità direttamente in cantiere!

Attraverso l’app potrai:

  • Tracciare i tempi di viaggio
  • Consuntivare le attività di cantiere
  • Gestire mezzi e attrezzature
  • Far firmare i clienti e inviare il documento
  • Scattare foto e scansionare documenti per l’archiviazione istantanea
  • Leggere i QR code per velocizzare il caricamento dei materiali

Vuoi entrare a far parte del mondo di Hopperix? Visita il nostro sito e contattaci per una demo!

Articolo 0 di 37